In estrema sintesi la dislessia è identificabile con la difficoltà di leggere e comprendere un testo.

test_dislessia.jpg

Può una inefficienza visiva influire negativamente sulla dislessia ?

Un bambino “normale” con gravi problemi visivi può essere scambiato per un dislessico ?

Se si….

Il nostro ragionamento è molto semplice ed intuitivo.:

La dislessia è un disturbo caratterizzato dall’incapacità di leggere e comprendere un intero testo, ma può succedere che un bambino con problemi visivi non corretti o non adeguatamente corretti possa  essere scambiato per un dislessico.

Come mai ?

Molti difetti visivi come miopia e ipermetropia influenzano la capacità di leggere sia da distante che da vicino. Analogamente lo stesso discorso vale per patologie visive come forie, ambliopie e strabismi.

Un bambino astigmatico ad esempio, vedrà le lettere sdoppiate e illeggibili rischiando di confonderle tra loro il che è un tipico sintomo della dislessia  ma, allo stesso tempo, può essere causato da un problema visivo.

Quindi i nostri test dislessia valutano attraverso controlli optometrici 

se siamo o no in presenza di tali problemi visivi 

Nonostante la diagnosi della dislessia competa e venga effettuata dagli specialisti delle psicopatologie dell’apprendimento, l’optometrista può contribuire in modo valido definendo attraverso test mirati quali tra lenti o prismi rappresentino il migliore aiuto correttivo.

Il controllo visivo optometrico non valuta direttamente i disturbi di apprendimento ma si rivolge ai problemi visivi, funzionali e percettivi che possono ridurre il potenziale d’apprendimento del bambino.
I problemi visuo-percettivi presenti nei bambini dislessici  peggiorano ulteriormente la difficoltà del bambino nelle attività di letto-scrittura e l’uso di adeguate correzioni dal punto di vista optometrico si inquadra nelle strategie di supporto al bambino.

In questo senso, l’intervento optometrico di riabilitazione visiva, pur non avendo l’ambizione di curare la dislessia, contribuisce come valido supporto apportando benefici con la valutazione ed il trattamento dei deficit visuo-percettivi anche nei casi di problemi fonologici riconosciuti e diagnosticati.

Assicurati che la vista di tuo figlio sia in condizioni ottimali per permettergli uno sviluppo corretto 

Non aspettare …
Prenota subito per tuo figlio