Gli occhiali da vista per la DONNA

Gli occhiali da vista da donna sono considerati sempre più un accessorio fashion , uno stile, un simbolo di moda. Tutti gli stilisti hanno nelle loro collezioni forme più disparate ma spesso dalle dimensioni inadeguate a contenere delle lenti correttive.

Questo è dovuto al fatto che NON esistono in commercio lenti oftalmiche di dimensioni tali da consentire un corretto posizionamento del PUNTO FOCALE della lente davanti alla pupilla, il che determina inevitabilmente tensioni oculari correlate al potere diottrico ed alla qualità della lente. Volendo personalizzare le lenti sulla montatura con una qualità accettabile si avrebbero di conseguenza costi esorbitanti, per cui purtroppo non vengono nemmeno proposte.

occhiali_da_vista_donna.png

Prendendo spunto dall’immagine, possiamo osservare come le pupille del soggetto siano posizionate nella parte alta della lente. Ne deriva che il suo asse visivo è ben lontano dal punto focale della lente, di conseguenza sta guardando attraverso un PRISMA (deviatore di immagine) e se la lente fosse di bassa qualità sta guardando attraverso una zona ABERRATA ( immagine deformata).

Entrambe le situazioni producono inevitabili TENSIONI ai MUSCOLI OCULARI e conseguenti Dis-Comfort in funzione all’entità del potere diottrico e alla sensibilità personale, che si manifestano in affaticamento, difficoltà nel tollerare l’occhiale, occhi arrossati, bruciore oculare, mal di testa, cervicalgie, posture anomale ecc. .
.

.

Gli occhiali da vista rappresentano una necessità anche a partire da problemi lievi come una semplice miopia, presbiopia e/o astigmatismo, per cui la loro funzione è ridare una visione ottimale, presupposto di BENESSERE e QUALITA’ di VITA.

Cosa FARE

Per conciliare l’aspetto ESTETICO e l’aspetto TECNICO bisogna considerare di aumentare il diametro della lente
Nelle lenti per miopi si avrànno bordi spessi e conseguente effetto visivo di rimpicciolimento dell’occhio,
negli ipermetropi e presbiti si avrà aumento di spessore al centro con effetto di ingrandimento dell’occhio.

La soluzione o il compromesso sta nella scelta di lenti di ELEVATA qualità, le quali sfruttando tecnologie avanzate e materiali di nuova generazione sempre più performanti , danno risposte sempre più soddisfacenti alle esigenze ESTETICHE del cliente, il quale deve essere però consapevole di accettare un costo più elevato.

per maggiori informazioni leggi Le lenti da Occhiali NON sono tutte uguali