I problemi strutturali dell’occhio limitano la Capacità Visiva, quindi la percezione


Una Ridotta Acuità Visiva limita le attività cognitive e l’autonomia personale

L’occhio è l’organo preposto alla visione, funzione essenziale non solo per capire dove siamo o per deambulare ma anche per acquisire informazioni, stare in equilibrio, alimentare le nostre capacità cognitive, di crescita e sviluppo, determinare la nostra QUALITA’ di VITA.


Ogni piccola e/o grande limitazione (Problema Visivo) riduce in proporzione l’entità delle informazioni che giungono al nostro cervello, pertanto condizionano la VITA

CHERATOCONO

A grandi linee può essere paragonato ad un astigmatismo elevato. Si configura come un prolasso della superficie corneale anteriore, con l’apice del cono posizionato verso il basso e verso il naso del soggetto. Solitamente si manifesta sui 20 anni, è progressivo, e comporta una Capacità Visiva compresa fra 1/10 e +- 4/10 con la migliore correzione con l’occhiale tradizionale, quindi con importanti limitazioni per l’ottenimento o il rinnovo della patente di guida.

Una volta diagnosticato il CHERATOCONO è correggibile con Lenti a Contatto Semirigide specifiche per un visus pari a 7 – 8 – 9 /10 e con lenti da occhiali BIASTIGMATICHE una vera novità tecnologica in assoluto, per un visus pari a 5 – 6 – 7 /10

Soluzioni: Innanzitutto la diagnosi precoce, specialmente nei soggetti a rischio ereditario e/o nei ventenni con un semplice strumento come il Test di “AMSLER” da noi fornito GRATUITAMENTE, quindi la visita Oculistica Specialistica



Scarica il test di amsler

Scarica gratuitamente il test di amsler per valutare lo stato della tua salute visiva

STRABISMO e/o FORIE

I due assi visivi non sono paralleli ma divergono. Le FORIE sono lievi e/o latenti e provocano posture anomale del capo, affaticamento e/o Mal di Testa. Nel caso di Strabismi sono manifeste, oltre all’aspetto estetico amplificano i problemi su citati.


Soluzioni: Sono correggibili adottando lenti specifiche con un PRISMA e/o con l’intervento chirurgico



DIPLOPIA 

Si intende la visione doppia di uno stesso oggetto. Si verifica quando si è in presenza di strabismo essendo deviati gli assi visivi. Un oggetto stimola due punti della retina non corrispondenti nei due occhi, dando luogo alla formazione di due immagini distinte. Questo avviene perché nel cervello le due immagini non si ‘fondono’.

Soluzioni: Come nel capitolo precedente si adottano lenti specifiche applicate su montature molto contenute e personalizzate, una nostra esclusiva



OCCHIO PIGRO – ANISOMETROPIA – AMBLIOPIA

Uno dei due occhi vede molto meno dell’altro e spesso ha un potere diottrico sostanzialmente diverso dell’altro, per cui spesso si ha una visione Monoculare e l’assunzione di posture anomale accompagnate da problemi di discomfort e dolore, visione imprecisa soprattutto nella profondità di campo.

Soluzioni: Adozione di Lenti a Contatto e Occhiali dalla montatura contenuta e fortemente personalizzati per raggiungere la totale correzione diottrica dell’occhio pigro e innescare la visione binoculare


Solo con prodotti di elevata tecnologia è possibile raggiungere un risultato efficace



SINTESI

Le su citate problematiche visive identificate in modo estremamente sintetico, hanno in comune i seguenti elementi : le deficienze visive, dalle più piccole alle più importanti inducono inevitabilmente a compensazioni posturali. Queste creano tensioni muscolari e craniali che si cronicizzano in affaticamento e Dis-Comfort . Il tutto, nella maggioranza dei casi provoca Mal di Testa, dolori Cervicali, alle spalle, alla spina dorsale, deambulazione anomala, etc.




NON sono correggibili con Occhiali normali. Richiedono protocolli operativi e prodotti altamente tecnologici e personalizzati in quanto l’obiettivo non è solo quello di far vedere meglio, ma anche ridurre o se possibile eliminare le manifestazioni di dolore.
In tale contesto risulta essenziale l’intervento interdisciplinare del Fisiatra, dell’Oculista, dell’Ottico e del Posturologo.
Tali affermazioni sono confortate dai dati positivi dei casi sin qui trattati.

Prenota una Consulenza Gratuita

Prenota una consulenza gratuita per valutare la tua salute visiva attuale.